6-Mile Loop

Il trailhead è segnato nel parcheggio da una grande mappa e il sentiero è numerato in senso antiorario, salvando la piccola cascata per la fine. Alla postazione n. 1 dirigetevi verso est (destra) e seguite un vecchio sentiero a due corsie attraverso una foresta di pini rossi lungo una superficie solida per la bicicletta e solitamente coperta da aghi di pino. Al miglio 0,35 si fa una breve salita e poi si livella per il prossimo miglio mentre si costeggia una scogliera. A volte si può guardare giù nella valle del fiume o attraverso la cresta boscosa che confina con l’Ocqueoc sul lato ovest.

Il sentiero attraverserà un certo numero di vecchie due piste durante il giorno, ma in generale è ben segnato e facile da seguire. Basta tenere d’occhio i triangoli blu DNR Pathway sugli alberi o le bandiere blu sbiadite. Si attraversa una delle due piste al miglio 0,8 e poi al miglio 1,5 si arriva al palo n. 2. Ad ovest (a sinistra) c’è una brevissima discesa fino al palo n. 5.

Il 6-Mile Loop continua a destra e dopo mezzo miglio fa una brusca svolta verso ovest e scende dalla scogliera. Al miglio 2,1 si arriva ad un incrocio a “T” e si può andare a sinistra per il palo n. 5 e la cascata o a destra per continuare verso nord. Andando verso nord si inizia il segmento di sentiero a doppio senso, il risultato del percorso che è stato reindirizzato a metà degli anni 2000, e si arriva immediatamente a un cancello che blocca i veicoli motorizzati.

Si scende fino a un ponte d’acciaio a Mile 2.3 per attraversare il pittoresco Little Ocqueoc River e poi si sale fuori dalla gola dove si è diretti a destra per continuare il sentiero in senso antiorario. C’è un punto confuso con un doppio binario al miglio 2.4 e poi il palo n. 3 è raggiunto al miglio 2.6. Anche questo punto può essere confuso perché si fonde con un doppio binario, ma è ben segnalato. Il doppio binario è il punto di incrocio con il post No. 4, il 6-Mile Loop si dirige brevemente a sinistra per attraversare il doppio binario e poi a destra per continuare verso nord.

Al Miglio 3 si entra in un prato cosparso di grandi alberi che possono essere particolarmente belli in autunno e entro un terzo di miglio si arriva a una serie di grandi massi usati per bloccare i veicoli motorizzati, in particolare gli ORV. A questo punto il sentiero, che assomiglia a un vecchio binario, svolta verso ovest per iniziare il suo ritorno al parcheggio e al miglio 3,9 si arriva a quello che sembra un cul-de-sac della strada forestale. Nelle vicinanze c’è una panchina appollaiata sul bordo di un’alta riva che domina il fiume Ocqueoc. È la tua prima vista del fiume se non hai visto le cascate all’inizio ed è una delle migliori lungo il sentiero. State guardando una curva a gomito dell’Ocqueoc e una lunga scala che permette ai pescatori di accedervi.

Segue una ripida discesa e al miglio 4,2 si arriva al palo n. 4 dove c’è un’altra panchina e una vista parziale del fiume. Qui un vecchio binario si dirige ad est (a sinistra) verso la postazione n. 3, mentre il sentiero principale, anch’esso un binario a doppio senso ricoperto di vegetazione, continua a destra lungo il bluff. Entro un quarto di miglio si arriva di nuovo al single track a due vie e lo si usa per riattraversare il Little Ocqueoc River e tornare all’incrocio a “T” a Mile 4.5.

Questa volta si continua dritto lungo il terreno più collinoso per il post No. 5. L’incrocio è raggiunto a Mile 4.75 ed è seguito da un’altra discesa che vi porta al fondo della valle del fiume. Si raggiunge l’Ocqueoc al miglio 5 per iniziare la sezione più panoramica del sentiero. Per il resto della gita si rimane vicino al fiume per catturare costantemente la vista del gorgoglio delle trote attraverso gli alberi. Questo tratto è uno dei percorsi fluviali più belli della penisola inferiore e termina con le cascate Ocqueoc, sentite molto prima di vederle.

Anche se non sono grandi per gli standard della penisola superiore, le cascate Ocqueoc sono il posto perfetto per terminare un’escursione o una corsa, specialmente in un caldo pomeriggio estivo. La cascata cade per 10 piedi su una serie di tre sporgenze, rendendo facile in estate per voi di calciare via gli stivali e guadare per un massaggio rilassante dei piedi che solo Madre Natura potrebbe dare. Il parcheggio è a circa 100 metri ad est.