Ogni settembre, proprio quando il calendario sta entrando nei primi giorni ufficiali dell’autunno, Jim e io prendiamo la strada per fare il nostro pellegrinaggio annuale a nord delle White Mountains. Anche se passiamo gran parte del viaggio a poltrire sui campi di Loon Mountain a guardare uomini corpulenti vestiti di kilt che si sfidano nei giochi scozzesi di Highland, cerchiamo sempre di ritagliarci un po’ di tempo per esplorare i nostri dintorni. La nostra visita più recente ci ha trovato a scalciare lungo Main Street nel vicino villaggio di North Woodstock, New Hampshire.

Scopri Woodstock, NH.

Brenda Darroch

Centro di raccolta del legname a metà del 1800, Woodstock ha visto quell’industria iniziare a scemare all’inizio del 1900 quando tratti di terra sono stati presi dalla White Mountain National Forest. Ma mentre un’industria declinava, un’altra cominciava a prendere piede: il turismo. Il maestoso scenario delle White Mountains, combinato con la facilità di viaggiare in treno, attirava folle di visitatori nella zona, creando un bisogno di alloggio. Le case vennero aperte per accogliere i pensionanti e vennero eretti grandi hotel per ospitare l’afflusso di vacanzieri.

Edificio della Chiesa Battista Freewill.

Guardando il Woodstock Inn – ora Woodstock Inn, Station & Brewery – con la sua facciata in legno bianco e la recinzione in legno, è facile immaginare che questa sia una delle locande originali della zona. E anche se l’edificio principale è stato un appuntamento fisso su Main Street per più di un secolo, la locanda stessa è stata fondata nel 1982. Infilarsi nel pub per una bevanda e un boccone prima di esplorare la città sembrava una buona idea mentre guardavamo le nuvole basse che sfrecciavano nel cielo.

Woodstock Inn

Brenda Darroch

Un’ottima idea, apparentemente, e mentre navigavamo nel labirinto di corridoi per raggiungere il pub, siamo stati accolti da una massa di corpi. La gente affollava i bordi del bar principale, si riversava nel Brew Pub e riempiva praticamente ogni centimetro quadrato di spazio in mezzo.

Due cani guardano la gente nel patio del Woodstock Inn.

E’ così che ci siamo seduti al Dam Bar esterno, accanto a due signori in kilt, in una ventosa giornata di 43 gradi. Un po’ freddo, certo, ma ne è valsa la pena per i ravioli di patate dolci e gli involtini di aragosta.

Il Dam Bar al Woodstock Inn, Station Brewery.

Il Dam Bar al Woodstock Inn, Station & Birreria.

Brenda Darroch

Lasciandoci alle spalle i membri del nostro clan rivale, abbiamo passeggiato lungo Main Street per esplorare altre offerte. A due passi dalla locanda si trova il Fadden’s General Store, il cui lignaggio risale al 1862. Un ampio edificio pieno di merci prodotte in Nuova Inghilterra che vanno dal loro sciroppo d’acero all’abbigliamento di Johnsons Woolen Mills, ciò che rende questo negozio generale una gemma sono le sette generazioni di Fadden che hanno continuamente gestito il posto. Gestiscono anche una casa dello zucchero e i visitatori sono benvenuti a fare un salto durante la stagione dell’acero, quando stanno bollendo.

Fadden's General Store

Fadden’s General Store è entrato nello spirito del festival scozzese.

Fadden's General Store.

I prodotti del Johnson Woolen Mills possono essere acquistati al Fadden’s General Store.

Prendi del vero sciroppo d'acero al Faddens General Store.

Prendi del vero sciroppo d’acero al Faddens General Store.

Brenda Darroch

Al lato opposto di Main Street, troverai Arnold’s Antiques. La sua somiglianza con la copertina dello Yankee Magazine del settembre 1973 ci ha attirato dentro, e ci siamo trovati a bighellonare tra le antichità e gli oggetti da collezione sparsi sugli scaffali.

Arnold's Antiques assomiglia alla copertina dello Yankee del settembre 1973.

Arnold’s Antiques assomiglia alla copertina di Yankee del settembre 1973.

Brenda Darroch

Pronti a tornare all’aria aperta, abbiamo attraversato l’altro lato della strada e siamo scesi a Cascade Park. Questo piccolo villaggio verde degrada dolcemente verso il fiume Pemigewasset, e noi ci siamo avventurati sulle rive ondulate di roccia che costeggiano il fiume per ammirare il fogliame che si trasforma.

Cascade Park.

pemi

Il sentiero da Cascade Park offre facile accesso al Pemi.

Fiume Pemigewasset

Non c’è mai abbastanza tempo per vedere tutto ciò che una città ha da offrire, ma mentre tornavamo alla macchina per incontrare i nostri amici a Lincoln, sapevamo che Woodstock, New Hampshire, sarebbe stato uno di quei posti dove saremmo tornati ancora e ancora.

north woodstock, nh

Truant’s Taverne e Peg’s Restaurant sono destinazioni popolari a North Woodstock, NH.