Le mie 9 migliori ragioni per visitare Ferrara sono elencate di seguito. Ferrara non è probabilmente in cima alla lista della maggior parte dei viaggiatori quando vanno in Italia, ma continuate a leggere per scoprire perché questa città merita più attenzione.

Città di Ferrara Castello Estense
Castello Estense

Mamma ed io abbiamo lasciato Sirmione sul Garda dopo essere stati a Venezia per tre giorni.

Siamo stati gentilmente ospitati dall’Ente del Turismo della Regione Emilia Romagna all’Hotel Astra, un tour a piedi e una cena al Ristorante dell’Hotel Astra. Tutte le opinioni sono mie, come detto, queste sono le “mie” 9 migliori ragioni per visitare Ferrara.

Viaggio a Ferrara

Ho noleggiato una macchina a Venezia, così lungo la strada, ci siamo fermati in un Autogrill per il pranzo. Se viaggiate sulle autostrade in Italia, sarete sicuri di passare almeno uno o più di questi ristoranti/soste. Il mio suggerimento: stop.

Come molte altre cose culinarie che l’Italia fa così bene, puoi aggiungere Autogrill alla lista. Qui troverete del cibo sorprendentemente di ottima qualità. Dai un’occhiata a questo e dimmi se questo è il tipo di cibo che troveresti in qualsiasi area di sosta negli Stati Uniti o in Canada?

Collage di cibo Autogrill

Dopo aver fatto il pieno di un bel piatto di carne e formaggio e di insalata di pomodori freschi, abbiamo continuato verso Ferrara. Erano solo due ore di macchina e senza traffico, eravamo in perfetto orario. (Nel caso tu non sappia dove si trova Ferrara, questo dovrebbe aiutarti.)

Ferrara, Italia
Courtesy of Wikipedia

Nel pomeriggio, siamo arrivati all’Astra Hotel. Io e la mamma abbiamo fatto il check-in, ci siamo rinfrescati velocemente e ci siamo diretti in strada per incontrare un’amica. Katie e il suo adorabile bambino ci hanno incontrato per un drink di fronte al Castello Estense.

Bevande a Ferrara
Mia madre con il bellissimo bambino di Katie.

Katie mi ha presentato un nuovo cocktail che non avevo mai sentito: un Hugo. L’ho cercato su Google al mio ritorno negli Stati Uniti e sembra che sia originario della regione austriaca del Tirolo. È fatto con Prosecco, liquore di fiori di sambuco (St. Germain) e menta. Mi è piaciuto molto! Ecco la ricetta di un bar di Positano, Italia.

Cocktail Hugo in visita a Ferrara, Castello Estense
Un cocktail Hugo

Dopo aver raggiunto Katie, io e la mamma siamo tornati al nostro hotel per incontrare Rita, la nostra guida per un tour a piedi del centro di Ferrara. Rita è stata adorabile e ci ha spiegato che avremmo imparato la storia di Ferrara e molti piatti tipici ferraresi.

Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Città del Castello di Ferrara, visitando Ferrara

Ferrara è designata come patrimonio mondiale dell’UNESCO. È stata scelta per il suo contributo intellettuale e artistico durante il Rinascimento italiano del XV e XVI secolo. Ferrara è stata la prima città ad essere pianificata utilizzando la nuova scoperta della prospettiva. Nel 1492, il suo completamento fu l’inizio dell’urbanistica moderna. L’UNESCO non butta via queste denominazioni da nessuna parte.

Città di Ferrara

La Storia

Castello Estense in visita a Ferrara

Ferrara ha una storia incredibilmente lunga e complicata. Rita ci ha dato un buon background sulla ricca, ma violenta, storia della città. Ha coperto la storia più “recente”, ma onestamente, se sei un appassionato di storia, Ferrara fa per te.

La Casa d’Este è stata determinante nella formazione del tipo di città che Ferrara sarebbe poi diventata. Si è trasformata da città medievale a gioiello rinascimentale.

Rita ci ha portato a vedere una colonna che dettaglia tutte le inondazioni dall’inizio del 1700. Le ripetute inondazioni sono dovute alla vicinanza di Ferrara al Po, il più grande fiume italiano. Per inciso, l’inondazione relativamente recente e peggiore è avvenuta nel 1951.

Colonna delle inondazioni di Ferrara

Ci sono così tanti aspetti della storia di Ferrara che è difficile elencarli tutti. Per esempio, Ferrara ha una grande influenza ebraica. Infatti, un nuovo museo dell’ebraismo italiano è stato aperto all’inizio di quest’anno. Rita ci ha anche detto che nel 1570, Ferrara ha vissuto sei mesi di terremoti! Come ragazza di Los Angeles, è un periodo di tempo spaventoso per le continue scosse!

Castello Estense

Castello Estense ragioni per visitare Ferrara

Iniziato nel 1385, il castello è il gioiello di Ferrara. Oltre ad essere molto ben conservato, il castello ha anche un grande fossato. Rita mi ha spiegato che l’acqua del fossato proviene in realtà dal fiume Po, cosa che ho trovato una caratteristica davvero unica. Il castello è massiccio e molto imponente. Certamente non potete perdervelo se andate nel centro di Ferrara.

È uno dei due importanti edifici sopravvissuti dell’epoca medievale. Anche se abbiamo solo camminato nel cortile e attraverso il castello, l’interno è aperto per le visite e apparentemente è abbastanza sorprendente.

La cucina salata

Cappellacci con spinaci e ricotta

Siete seduti? Perché potrebbe volerci un po’. Sì, il cibo a Ferrara è favoloso, almeno quello che io e mamma abbiamo assaggiato al Ristorante Astra era buono a 5 stelle! La foto qui sopra sono i tipici cappellacci ferraresi ripieni di ricotta e spinaci, ma lasciatemi fare un passo indietro.

Ristorante Astra

Prima di tutto, devo parlarvi del nostro meraviglioso cameriere quella sera, Gianluca. È stato il cameriere più attento, disponibile e amichevole e ha migliorato la nostra esperienza di cena quella sera. Ci ha spiegato tutto quello che volevamo sapere su tutti i piatti ed è stato paziente con il mio scattare foto, anche assistendo!

L'antipasto del ristorante Astra
Vedi sotto per la descrizione.

Antipasto

Il tagliere di salumi e formaggi tipici era così bello che io e mamma eravamo felici di sederci e fissarlo per un po’. Sul tagliere avevamo due tipi di salame Zia (tipico salame ferrarese), prosciutto di Parma, coppa, pezzetti di Parmigiano Reggiano e pomodorini. In sostanza, il meglio del meglio!

Nella parte inferiore della foto, si può vedere quello che sembra un bicchiere di vino, ma è una salsa di aceto balsamico da versare sul formaggio. Inoltre, appena visibile in alto a destra della foto sopra è il pane regionale Coppia. Questo pane è molto famoso e protetto e si può leggere di più su di esso in quanto è una delle ragioni per visitare Ferrara (#9). Che ci crediate o no, io e la mamma abbiamo finito tutto! Eravamo felici come vongole e onestamente avremmo potuto andarcene contenti. Qui sotto c’è il vino locale DOC Sangiovese che abbiamo avuto con la cena.

Sangiovese

Primo

La nostra prossima portata era la pasta. Siccome volevamo provare tutte le specialità locali, abbiamo preso un piatto di cappellacci ciascuno. Uno era spinaci e ricotta servito con burro salato e nocciole (foto sopra). L’altro era cappellacci di zucca al ragù di bolognese, il più noto dei due. Entrambi erano deliziosi, ma il mio preferito era quello alla ricotta e spinaci.

Cappellacci di zucca

Secondo

Io e mamma eravamo già pieni, ma c’era ancora un’altra portata, naturalmente! 😂 Non siamo rimasti delusi dalla Salamina da sugo, un tipo di salsiccia ferrarese, cotta e servita con purè di patate. La salamina da sugo deve essere il comfort food assoluto per la gente del posto perché era così sostanziosa, deliziosa e meravigliosa!

Mi ha ricordato molto un tipo di salsiccia che faceva mia nonna, quindi direi facilmente che ho amato questo piatto. Il cibo è sicuramente una delle migliori ragioni per visitare Ferrara.

Salamina da sugo ragioni per visitare Ferrara

Ci è stato servito anche un bel piatto di manzo e porcini (tagliata di manzo ai funghi porcini) e stavamo davvero raggiungendo la capacità a questo punto anche se era tutto superbo!

Ristorante Astra Ferrara

Vedrai il nostro dessert qui sotto (sì, Gianluca ci ha portato anche il dolce)!

Infine, c’è un altro cibo salato che vorrei menzionare: il Pasticcio Ferrarese, che è essenzialmente una torta di maccheroni. Sì, pasta, salsa bianca e carne cotta in una crosta. Onestamente non mi sembrava attraente, ma è un’altra creazione tipica di Ferrara. Non ho avuto la possibilità di assaggiarlo, ma potete vedere com’è in questo collage.

Ragioni per visitare Ferrara cibo
Ragioni per visitare Ferrara. In senso orario: menu tipico ferrarese, pampapato, pane di coppia e Pasticcio Ferrarese.

I dolci

Ragioni per visitare Ferrara: i dolci

No, non solo le ciambelle, anche se sapete il mio amore per esse! Ferrara ha i suoi dolci tipici, due dei quali sia io che la mamma abbiamo provato.

Il Ristorante Astra è stato dove abbiamo assaggiato la Tenerina Ferrarese. Era un dolce scuro e cioccolatoso. Quasi nessuna farina, e super ricco e decadente. Tenero significa morbido in italiano, e questa torta è decisamente morbida e delicata; l’abbiamo amata. Si potrebbe dire che questa torta ha una certa storia alle spalle, dato che è stata fatta per la prima volta nel 900. No, non ho sbagliato una cifra! Inoltre, azzarderei l’ipotesi che questo potrebbe essere il precursore delle nostre amate torte al cioccolato fuso?

Torta Tenerina

Un dolce ferrarese molto famoso è il Pampapato. Questo dolce denso e ricoperto di cioccolato fondente ha anche una ricca storia. Pampapato o pampepato, significa “pane pepato” ed è fatto con cacao, farina, zucchero, frutta candita, mandorle e spezie, poi ricoperto di cioccolato fondente.

Pampapato si riferisce anche al “pane da papa”, o, pane per il papa. Io e la mamma siamo divise su questo dolce: A me è piaciuto molto, ma a lei no. In tutta onestà, pensavamo che sarebbe stato il contrario!

Il Pampapato Ferrarese

La sua posizione geografica

Questa è una delle più grandi ragioni per visitare Ferrara, se me lo chiedete! La distanza in macchina da Ferrara a~

Bologna 27 miglia / 44 km
Padova 42 miglia / 68 km
Verona 51 miglia / 83 km
Venezia 55 miglia / 89 km
Firenze 1o3 miglia / 166 km
e meno di 200 miglia dalla Svizzera

Una città percorribile e quasi senza autoFree City Center

Ragioni per visitare Ferrara

Non so voi, ma le città e le zone senza auto (e quasi senza auto) hanno un grande fascino per me. Se hai camminato in città come Roma, saprai che lo stress di dover semplicemente attraversare una strada può essere monumentale! Ho amato il centro di Ferrara. Come potete vedere dalla foto qui sopra, aveva un’atmosfera così rilassata.

Centro di Ferrara

L’architettura

architettura a Ferrara

Simile alla maggior parte delle città italiane, c’è un’incredibile gamma di stili architettonici a Ferrara.

Non ho nemmeno menzionato le opportunità fotografiche a Ferrara: infinite! Di conseguenza, questa potrebbe essere un’altra delle ragioni per visitare Ferrara in sé.

Il famoso pane di coppia ferrarese

Pane di coppia ferrarese
Dalla nostra cena al Ristorante Astra

Una delle mie ragioni per visitare Ferrara è una specialità locale. Come potete vedere, questa non è una tipica pagnotta italiana. Posso facilmente dire che questo è il pane più unico che abbia mai visto, non sei d’accordo? È così unico che è protetto. Proprio così, il pane Coppia ha guadagnato l’Identificazione Geografica Protetta (IGP) dall’UE. Per inciso, coppia significa coppia, in italiano. Non mi addentrerò nella storia del pane perché potete leggerla qui. Tuttavia, questa è la ragione per cui ho scelto il pane Coppia come uno dei motivi per visitare Ferrara. È molto speciale.

Non è morbido né dentro né fuori, e mi ha ricordato un incrocio tra un pane e un cracker, se questo ha senso. Siamo stati abbastanza fortunati da ricevere un tour del pane Coppia in un panificio locale! Rita ci ha incontrato la mattina dopo per portarci al Panificio Perdonati.

Panificio Perdonati

Panificio Perdonati, Ferrara

Sergio, il proprietario, Silvia e Raffaela sono stati i padroni di casa più gentili, accogliendoci nel loro panificio. Non sorprende che l’esposizione avesse dei dolci bellissimi, come queste pesche.

Panificio Perdonati pesche

Sergio ha portato mamma, Rita e me nel retro per vedere come viene fatto il pane Coppia. Il padre di Sergio era il proprietario del panificio, quindi quando abbiamo chiesto da quanto tempo fa il pane, ha detto essenzialmente che è tutta la sua vita.

Il pane Coppia si basa su una ricetta antica e anche il lievito madre che Sergio ha iniziato ad usare era vecchio di decenni. Fanno il pane con lievito madre, pochissimo lievito, sale, acqua e farina. Non c’è nient’altro aggiunto.

Il panificio ha delle macchine che fanno l’impasto, lo impastano e lo piegano anche nel modo che è necessario per il pane Coppia. Tuttavia, il prodotto finale deve essere modellato a mano. È stato incredibile vedere Sergio e gli altri panettieri fare la loro magia con questo impasto! Date un’occhiata a Sergio che modella solo una Coppia.

Questa foto mostra la pasta modellata prima e dopo la cottura.

Pane di Coppia da Ferrara

Mamma ed io siamo rimaste veramente impressionate dai panettieri di questo panificio. Un fornaio ha fatto alcune variazioni del pane Coppia solo per noi.

Forme di pane Coppia

Grazie a Sergio e alla sua famiglia e al team di fornai per la meravigliosa lezione ed esperienza educativa su questa tradizione culinaria ferrarese!

Sergio del Panificio Perdonati

Sergio non ci ha lasciato andare via senza provare una delle sue creazioni. Ho scelto un pasticcino tipo brioche al cioccolato che era così leggero e delicato. Ho anche indovinato il tipo di cioccolato che hanno usato perché era così buono: Perugina!

Grazie!

Pasticceria del Panificio Perdonati, Ferrara

Infine, un enorme grazie a Barbara dell’Ente del Turismo dell’Emilia Romagna per aver organizzato la mia visita a Ferrara. Inoltre, l’Hotel Astra per il mio soggiorno e il più meraviglioso pasto al Ristorante Astra! Sono grato a Rita per il bel tour storico e gastronomico di Ferrara e alla meravigliosa famiglia e al personale del Panificio Perdonati, Sergio, Silva e Raffaella. Grazie a tutti!

Per maggiori informazioni su come visitare Ferrara e la Regione Emilia Romagna cliccate questo link.

Vi lascio con un bellissimo video per ispirarvi ulteriormente! Clicca sulla foto qui sotto.

Video sul cibo ferrarese

Spero che ti sia piaciuta la mia Top 9 Reasons to Visit Ferrara! Fatemi sapere se avete domande o suggerimenti, o semplicemente un commento nella sezione sottostante. Sei stato in questa città storica? Qual è una delle tue ragioni per visitare Ferrara? Ecco alcuni link che ti aiuteranno a pianificare il tuo viaggio nella regione Emilia Romagna.