Esplora fiumi e grotte sotterranee

Posto il 17 Mar 2019 da Gwenn – Aggiornato il 21 Feb 2021
Categoria: Natura, Porta Atlantico (Nord), Tour, Sport acquatici

Puerto Rico ha alcune aree naturali davvero interessanti e belle che non molte persone riescono a vedere. Una gran parte dell’isola è composta da “carso”, che, in milioni di anni di acqua che filtra attraverso di esso, crea alcune delle formazioni più belle e disegni. Ci sono molti fiumi e grotte sotterranee nella regione carsica dell’isola, ed esplorarle in sicurezza è meglio farlo attraverso visite guidate. NaturHabitat EcoTours ha un ottimo tour del Charco Azul e Cuevas Arenales a Vega Baja che consigliamo vivamente.

NaturHabitat Cuevas Arenales

Molti anni fa (pre-Maria), avevamo visitato Cuevas Arenales, ed eravamo rimasti davvero colpiti dalla bellezza. Le formazioni rocciose erano davvero belle. E avevamo sentito parlare delle vere grotte sotterranee che si possono attraversare, ma non volevamo esplorarle da soli. Così quando abbiamo avuto la possibilità di andare con NaturHabitat EcoTours, ne abbiamo approfittato. E ne è valsa la pena!

Il nostro gruppo si è incontrato con Albert (proprietario/guida), le altre guide e gli altri partecipanti, abbiamo firmato le rinunce e poi ci siamo recati tutti al punto di partenza. Lì abbiamo parcheggiato le nostre auto, ci hanno distribuito la nostra attrezzatura (giubbotti di salvataggio e caschi), e siamo stati presentati alle nostre guide del giorno (Yafed e Irmaurey) che sono entrambi biologi. Ci hanno dato un briefing su quale flora e fauna vedremo durante il nostro viaggio, e su cosa aspettarsi dalla nostra avventura. Poi abbiamo iniziato la nostra passeggiata verso il fiume. Ci siamo fermati un paio di volte per discutere degli alberi e delle cose della natura sulla nostra strada.

Dopo una passeggiata lungo una strada molto scivolosa, siamo entrati nel fiume. Siamo saliti in questa bellissima zona di canyon che ha rocce consumate dall’acqua su entrambi i lati. Si galleggia su e giù per questa zona. È davvero bello. Yafed ci ha raccontato come si sono formate le rocce e altre cose interessanti sulla zona carsica (come il fatto che si possono trovare conchiglie o altri fossili nella zona da quando queste rocce erano sott’acqua). Avevamo sempre una guida davanti e una dietro, che si assicurava che fossimo tutti a posto ad ogni passo. Sono stati molto bravi!

Da lì, abbiamo camminato un po’ (tecnicamente sopra la grotta), e poi siamo andati in una zona a valle del fiume dove siamo scesi e siamo entrati nel fiume e nella bocca della grotta che avevamo appena attraversato. C’era una cascata all’entrata. Qui, hanno distribuito le lampade frontali, hanno discusso delle grotte, degli animali che potremmo vedere nelle grotte, della corretta etichetta pipistrelli/luce, e di cos’altro aspettarsi nella grotta.

NaturHabitat Cuevas Arenales

Queste grotte sono nere come la pece, quindi avere le luci era un must. Ci sono alberi e rocce sommerse che le guide indicavano e tutti noi facevamo una specie di telefonata, passando le informazioni al tizio dietro di te, in modo che nessuno ci andasse a sbattere accidentalmente. Abbiamo passato probabilmente metà del tempo a galleggiare nel fiume e metà del tempo a camminare.

C’erano colori e formazioni davvero belle all’interno di queste grotte. E alla fine di questa grotta, c’era una cascata che veniva da sopra la terra e cadeva nella grotta. Quando abbiamo finito di fare foto e di goderci questa grotta, siamo tornati indietro e abbiamo continuato a scendere il fiume. Yafed ci ha raccontato la storia del luogo… sia quella moderna (tubi dell’acqua in cemento distrutti) che i bei petroglifi Taino sulle pareti di roccia.

Siamo poi entrati in un’altra grotta, dove abbiamo di nuovo galleggiato, osservando tutte le belle formazioni di grotte sopra e lungo le pareti. Alla fine di questa grotta c’era una bella piscina profonda. Yafed ha mostrato il sentiero per salire in modo che le persone potessero saltare nella piscina da circa 12 piedi (anche se sembrava più alto quando eri in piedi sul bordo!).

Una volta che tutti avevano finito di divertirsi, abbiamo dovuto arrampicarci su questo sentiero molto sottile lungo il bordo delle rocce e su e su fino a raggiungere il sentiero che riportava alla strada. Abbiamo poi camminato fino alle macchine.

Ci è piaciuto molto questo viaggio. È estremamente bello, è stato emozionante e interessante. Ci siamo sentiti sicuri con le guide che conoscono la zona. Ci sono volute circa 4-5 ore, che era una buona quantità di tempo … non troppo, e non troppo poco. Ma rendetevi conto che sarete bagnati per la maggior parte del tour. E non è per tutti… c’è da camminare, arrampicarsi e arrampicarsi sulle rocce. Ma la maggior parte delle persone attive può farlo!

Dettagli

Contatta NaturHabitat EcoTours (le loro informazioni di contatto sono sotto) per informazioni sui prezzi (circa $50 pp).

I tour richiedono un minimo di 6 persone, con un massimo di 16 persone. L’età minima per partecipare è di 8 anni. Le guide sono completamente bilingue.

L’orario di incontro per il tour è alle 8 del mattino. Una volta che tutti si presentano, e i documenti vengono elaborati, si guida da soli (seguendo le guide) al punto di partenza per l’escursione. Il parcheggio costa $3 per auto.

Alcune cose importanti da notare per questa escursione – Sarete bagnati, camminando e galleggiando nel fiume, per la maggior parte del viaggio. Fate in modo di indossare abiti ad asciugatura rapida. Se hai freddo facilmente, indossa 2 strati. La maggior parte del tempo in cui sarete bagnati sarà trascorso al riparo dal sole. Indossate scarpe con una buona aderenza che rimangano in piedi; camminerete su una strada e su rocce molto scivolose. Si tratta probabilmente di un’avventura moderata (non facile!), portate una macchina fotografica impermeabile perché questo posto è bellissimo. Assicuratevi che tutto ciò che avete con voi vada bene per essere bagnato o assicuratevi che tutto sia protetto dall’essere bagnato (chiavi della macchina, telefoni, snack ecc.) – un sacchetto ZipLoc non è sufficiente. Porta acqua e snack… stai bruciando calorie in questo viaggio, avrai fame! L’uragano Maria ha lasciato il suo segno nella zona, quindi ci sono molti alberi abbattuti nei fiumi e nelle grotte.

Vi forniranno giubbotto di salvataggio e casco. È necessario indossare abiti comodi (costumi da bagno, pantaloncini o pantaloni lunghi ad asciugatura rapida) e scarpe non scivolose. Sandali e Crocs non sono ammessi. Potreste considerare di portare un paio di guanti. I tour sono soggetti alle condizioni meteorologiche e alla disponibilità. NaturHabitat Ecotours può annullare la spedizione in qualsiasi momento, ed è possibile selezionare un’altra data per l’avventura, a seconda della loro disponibilità.

I non nuotatori possono fare questo tour. I giubbotti di salvataggio ti tengono a galla abbastanza bene – devi solo fare il doggy-paddle nella giusta direzione.

L’escursione in sé dura dalle 4 alle 5 ore, escluso il tempo di guida.

Puoi chiamare NaturHabitat EcoTours al 787-344-5488 per maggiori informazioni o per prenotare.

Puoi ottenere maggiori informazioni dalla loro pagina Facebook.

Il punto d’incontro è il parcheggio Burger King all’uscita 35 della Route 22 a Vega Baja. C’è anche un Church’s Chicken accanto al Burger King. Se stai guidando da San Juan, troverai l’uscita 35 (attualmente non segnata) sulla tua destra dopo il “Puente del Indio”. Se vieni da ovest, vedrai il Burger King sul lato sinistro (nord) della Route 22, e l’uscita 35 è a destra.

Siamo in procinto di aggiornare le mappe che usiamo sul nostro sito web. Mentre stiamo lavorando su questo, è possibile fare clic sulle coordinate GPS qui sotto per visualizzare la posizione su Google Maps …

• Burger King, Vega Baja (punto di incontro per il viaggio): (18.428784, -66.372920)

PuertoRicoDayTrips.com non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la vostra sicurezza quando si partecipa alle attività descritte in questo articolo. Per favore, usate il buon senso! Se tua madre o quella vocina nella tua testa ti dice che stai per fare qualcosa di stupido… allora non farlo! Leggi tutto su Sicurezza →